11 ottobre 2017
L'ITALIA DEI ROSSELLI: UNA STORIA DI GIUSTIZIA E LIBERTA'
in occasione dell’80° anniversario dell’uccisione dei Fratelli Rosselli
La Fondazione Anna Kuliscioff ha inaugurato il giorno 11 ottobre a Milano, presso l’Archivio di Stato in Via Senato, una Mostra storico documentaria in occasione dell’80° anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Roselli.
In particolare verrà sottolineata l’importanza dei legami tra Carlo Rosselli e Milano, come l’insegnamento alla Bocconi, la pubblicazione con Pietro Nenni del “Quarto Stato”, la fuga di Turati in Francia, il volo di Bassenesi su Milano.
Il contributo culturale, politico e umano che la Famiglia Rosselli ha dato all’Italia merita di essere sottolineato e ricordato come patrimonio collettivo: una storia di straordinario interesse che permette di cogliere i nodi e i problemi del nostro passato attraverso la cultura, la sensibilità, i valori di una famiglia educata al culto della patria, della libertà e della solidarietà sociale.
Con la mostra, e la Conferenza inaugurale, si è ripercorsa la vita dei Fratelli Rosselli, l’importanza della Famiglia Rosselli, nella storia democratica del nostro paese da Mazzini in poi, il legame con Filippo Turati e la città di Milano, non solo per celebrarne la memoria, ma per fornire strumenti di conoscenza e approfondimento alle nuove generazioni per un esame più consapevole della storia del nostro paese e della società attuale.
In esposione documenti Archivio Fondazione Anna Kuliscioff: lettere olografe di Carlo Rosselli, originali di fotografie e pagine d’epoca, il “Quarto Stato”, il processo Bassanesi, la Guerra di Spagna, Giustizia e Libertà, i libri di Carlo e Nello Rosselli.
Mostra a cura della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze.
RASSEGNA STAMPA
SKY ART BOX
puntata andata in onda il 26 ottobre 2017
con servizio dedicato alla Mostra
“L’Italia dei Fratelli Rosselli”
(minuto 25.50 della puntata)