Raccolta vignette di Giuseppe Scalarini dedicate a Giacomo Matteotti

In occasione del 90° anniversario della scomparsa di Giacomo Matteotti la Fondazione Anna Kuliscioff ha voluto pubblicare tutte le vignette a lui dedicate dal grande disegnatore Giuseppe Scalarini.
La pubblicazione comprende 25 vignette apparse sull’Avanti! dal 27 giugno al 31 dicembre 1924, una vignetta inedita del 1926 e una del 1946 e infine una vignetta comparsa su “Sempre Avanti” nel 1946.
Alcuni degli originali sono stati esposti all’interno della Mostra documentaria “1924-2014: Attualità di Giacomo Matteotti” organizzata dalla Fondazione Anna Kuliscioff dal 5 al 28 giugno 2014.
Si ringrazia le signore Anna Chiabov, Bianca Chiabov, Dora Chiabov e Nerina Porta, che in qualità di eredi e nipoti di Giuseppe Scalarini, hanno gentilmente prestato gli origginali per la mostra. Un particolare ringraziamento a Ferdinando Levi, nipote ed erede di Scalarini, che con dedidizione ha contribuito alla raccolta e a sua figlia Noela Levi che con pazienza ha fornito il materiale scannerizzato.
La Fondazione Anna Kuliscioff ringrazia per l’idea e l’utilizzo del suo logo l’amico Fabrizio Pivari di “Giacomo Matteotti tua rovigo.com”