Febbraio - Marzo 2022

UMORISMO E SATIRA A MILANO

 

 

“UMORISMO E SATIRA A MILANO”

In collaborazione con Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, Istituto Nazionale Ferruccio Parri,  

Unione Femminile Nazionale,

Fondo Paolo Moretti Associazione Culturale per la satira politica

Nell’ottava edizione di Milanosifastoria

 

Dal 16 Febbraio al 20 Marzo 2022

Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23 – Milano

Unione Femminile Nazionale – Corso Porta Nuova, 32 – Milano

Casa della Memoria – Via Confalonieri, 14 – Milano

 

Tre sedi diverse ospitano la mostra diffusa con la quale la Fondazione Anna Kuliscioff ha inteso valorizzare alcune Raccolte milanesi di importanza storica, artistico documentaria e di non facile reperibilità con riferimento alla storia della città di Milano e al contempo  valorizzare una produzione editoriale poco o per niente conosciuta, soprattutto dalle nuove generazioni, ma che è  parte integrante della memoria storica della città di Milano.

La mostra inoltre vuole  fornire spunti di approfondimento per la storia dell’umorismo e della satira in Italia, ed in particolare a Milano, anche in relazione al cambiamento del disegno e della grafica nel corso del tempo.

Palazzo Moriggia  17 febbraio –  20 marzo : “Dal 1848…”

Una panoramica generale della stampa umoristica e satirica edita a Milano, in un arco temporale che va dal 1848 al 2000:  presenti fogli di giornali, che mostrano i disegni migliori in quanto più significativi o perché realizzati da artisti importanti, ma anche copertine che danno il senso di un’epoca ed il costume della città.

Esposizione di riviste, giornali, almanacchi diversi per impostazione grafica, e che danno testimonianza anche delle differenti posizioni politiche presenti soprattutto nell’arco temporale 1925-1945, in gran parte provenienti dalle Civiche Raccolte del Museo Risorgimento.

Unione Femminile Nazionale 22 febbraio – 20 marzo 2022 “Donne in satira”.

La satira sulle donne, disegnata prevalentemente da uomini, in particolare sulle battaglie emancipazioniste e suffragiste e sulla condizione femminile nella pagine di strenne, settimanali umoristici/periodici, riviste, in un arco temporale dal 1900 al 1950.

Esposizione di pagine d’epoca Archivio Unione Femminile e Archivio Fondazione Anna Kuliscioff

Casa della Memoria, 1 – 27 marzo 2022, “La satira politica a Milano; la graffiante penna di Giuseppe Scalarini”.  Una panoramica della rappresentazione satirica fatta su famosi protagonisti della vita politica e sociale italiana protagonisti dell’epoca dal grande vignettista, milanese d’adozione. Oltre al materiale fornito dalla Famiglia Scalarini, esposizione di pagine d’epoca della Fondazione Anna Kuliscioff

Presentazione 16 Febbraio 2022  – ore 17.00  Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento

Saluti di

Walter Galbusera, Presidente Fondazione Anna Kuliscioff

Claudio A.M. Salsi, Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici 

Interventi di

Dino Aloi, esperto in storia della satira e dell’umorismo – Editore de “Il Pennino”

                                         Paolo Moretti, Fondo Paolo Moretti Associazione Culturale per la satira politica                                                                                                                                                                                          

                                                                       SCHEDA DELLA MOSTRA                                                                                  

Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento : Dal 1848

L’Italia raccoglie il gusto della caricatura dai francesi: umorismo e satira politica nascono dopo la dominazione francese e l’epoca napoleonica ed emergono nei periodi di maggiore tensione ideale e nelle città nelle quali è più combattiva la tradizione liberale e libertaria.

Non stupisce quindi che  il primo giornale satirico nasca a Napoli, e stupisce ancor meno che sia la città di Milano, attraverso anni e secoli, ad assumere grande importanza per le tantissime testate umoristiche e satiriche prodotte. A partire dal 1 maggio del 1848 quando viene alla luce il primo numero de Lo Spirito Folletto che colpisce con le sue tavole la dominazione austriaca, è un fiorire di giornali, almanacchi, strenne.

Nelle riviste e nei giornali milanesi, umorismo e satira sono un modo di raccontare e interpretare la realtà, il quotidiano, che con il passare degli anni vengono consegnati alla storia esattamente per il fatto che rappresentano e ne divengono documentazione e testimonianza.

Documentazione e testimonianza che contribuiscono, spesso in modo determinante, alla comprensione di personaggi o eventi, quando questi sono lontani nel tempo e la memoria non potrebbe più colmare questa lacuna.

La Mostra “Umorismo e Satira a Milano” intende riproporre circa centocinquanta anni della storia italiana, in particolare milanese, raccontando così anche le difficili traversie che hanno contribuito alla crescita della città di Milano e in generale dell’Italia.

Unione Femminile Nazionale : Donne in satira

La mostra vuole porre in evidenza come dallo spirito bonario di fine ‘800 si passi nei confronti delle donne ad una satira sempre più acre nel ‘900, soprattutto negli anni che furono pervasi dalle battaglie emancipazioniste e suffragiste. Se infatti nella seconda metà dell’800 emerge la caricatura di una donna virtuosa voluta dalla cultura di quegli anni, nei primi anni del ‘900  la partecipazione alla vita politica e sociale delle protagoniste del tempo viene dileggiata e irrisa, fino ad arrivare agli anni del ventennio fascista in cui il regime fascista, che fu ineguagliabile nell’uso dell’iconografia a fini propagandistici, comprendeva bene quanta efficacia c’era nel binomio satira-illustrazione e quanta potenzialità etica fosse contenuta in esso.

Qui la figura femminile, bersaglio tradizionale dei disegnatori, diviene obiettivo particolarmente interessante in quanto nella realtà quotidiana è alla donna che viene richiesto il maggior impegno e sacrificio nella battaglia autarchica.

Dal secondo dopoguerra in poi la satira sulle donne sarà sempre incentrata, in maniera diversamente acre, ancora sulla loro partecipazione alla politica ed una loro presunta maschilinizzazione, soprattutto nelle vignette di Giovanni Guareschi.

 

Casa della Memoria: Scalarini, la satira politica a Milano

Un viaggio attraverso la storia nella satira politica di Giuseppe Scalarini.

Mussolini, D’Annunzio, Anna Kuliscioff, Vittorio Emanuele III e tanti altri famosi protagonisti della vita politica e sociale italiana a cui  Giuseppe Scalarini non risparmia la sua satira graffiante.

In esposizione pagine d’epoca della Fondazione Anna Kuliscioff e documentazione fornita dalla Famiglia Scalarini.

 

Ogni sezione della mostra è corredata di un catalogo gratuito a disposizione dei visitatori